U.S.A.
1965: The songs of Soeur Sourire (London International, TW 91418 e SW 91418)
Lato A: Alleluia\Mi vestirò di blu\Ho incontrato il Signor\La mia musa\Io vorrei\Fior di cactus Lato B: Dominique\Guarda quelle stelle\Ogni strada\Fior di bambù\Basta un fior\Con te Edizione   americana   del   nostrano   "Orietta   Berti   canta   Suor   Sorriso";   la   copertina   riporta   le   due   foto   che   nell'edizione   italiana   si   trovano   sul   retro.   Il disco,   pubblicato   dall'etichetta   "London   international",   è   reperibile   sia   in   versione   mono   (TW   91418)   che   stereo   (SW   99418).   Le   due   stampe   riportano sostanziali differenze sia nella grafica di copertina in entrambe le facciate, che per il diverso colore delle etichette del disco.
1966: Italy’s incomparable (London International, TW 99429 e SW 99429)
Si tratta di due dischi promozionali a formato 45 giri ma con velocità 33 e stampati su una sola facciata.  Sono stati pubblicati presumibilmente nel 1974 ed anticipano l’uscita di cofanetti dell’artista, in formato LP. Il primo, intitolato “CANZONI FOLKLORE”, il secondo “CANTA ITALIANO”. In entrambi i dischi sono incisi pezzi più o meno lunghi di canzoni, che vengono interrotte piuttosto rozzamente, quasi sempre senza missaggio o sfumature. Queste emissioni (ed è lecito ipotizzare, anche la musicassetta) sono dovute a Lou Guarino, un italo-americano piuttosto noto tra gli anni ’50 ed i ‘70, che ha svolto l’attività di produttore con alterne fortune.
Excerpts from "Orietta Berti Canzoni folklore (IMH 1000) E x cerpt s   from   "Canta   italiano"   (M DAC   1000)
Pro mozionale s enza titolo (Italian Music Import, STK 11883)
Altro disco promozionale a formato 45 giri, velocità 33 e una sola facciata, pubblicato probabilmente nel 1974. Inizia con una breve presentazione del repertorio folk fatta dalla stessa Orietta sullo sfondo di "Fin che la barca va", seguita da frammenti delle canzoni "Tutti mi chiamano bionda", "Come porti i capelli bella bionda", "La bevanda sonnifera" e "La pampina di l’aliva". Nelle altre tracce, campionature del repertorio di Casadei, di orchestre di musica da ballo e di canzoni calabresi eseguite da Mino Reitano e altri interpreti.
Ca nta ita li ano (MDA, 7000-2)
Disco 1: (Il cacciatore nel bosco\Spazzacamino\Martino e Marianna\Polenta e baccalà\Ma va la ti cuntadin\Il cielo è una coperta ricamata\Meglio sareb-be\Amore dammi quel fazzolettino\Moretto moretto\La Marianna\A mi'mpias cul Giuanin\Va l'alpin\Te l'ho detto tante volte\Fin che la barca va/La mia gente) Disco 2: (On occhin, on occun, un'ochetta\E l'allegrie\Rosina e il molinaro\Vinassa vinassa e fiaschi de vin\L'appetit de la sposa\Maremma\Bevè, bevè compare\Su e giò\Addio Ninina\Minestron strafojà\E verrà quel dì di lune\La pastora\La vien giù dalle montagne\Una bambola blu\Tipitipitì) Preannunciato dal succitato 45 giri promozionale, ecco il doppio lp edito dalla MDA (Music Distribution of America), affiancato da una corrispondente cartuccia stereo8. Si tratta quasi certamente di un'emissione non autorizzata, piuttosto povera ed imprecisa nella parte grafica. Contiene 30 brani, tutti del repertorio folk, ad eccezione dei successi “Una bambola blu”, “Tipitipitì” e “Fin che la barca va”. Interessante la presenza dell'inedito “La pastora” e dei sei brani popolari non compresi nella trilogia italiana ed inseriti solo nelle musicassette "Più italiane di me" e "Occhi rossi".
1977: Ca nzon i  folklo re (MDA, IMH-CF3)
Triplo album contenente per lo più brani del repertorio folk tratti dagli album italiani del 1972, 1973 e 1974, con l’aggiunta dei sei pezzi disponibili solo nelle musicassette “Più italiane di me” ed “Occhi rossi”. Interessante la presenza dell’inedito “La pastora” e di “La vien giù dalle montagne”, pubblicato per la prima volta nel 2008 all’interno del cofanetto “Gli anni della Polydor”. Tra i grandi successi troviamo solamente “Una bambola blu”, “Fin che la barca va” e “Tipitipitì”. L’album presenta due numeri di catalogo: uno generale ed uno diverso per ogni lp. La copertina, apribile, a parte la bella foto frontale, è completamente bianca sia all’interno che sul retro e non reca quindi i titoli dei brani, riportati solo sulle etichette dei dischi con svariati errori di stampa. Disco 1 (WRC-305): (Teresina imbriaguna\Come porti i capelli bella bionda\Addio morettin ti lascio\La bevanda sonnifera\La bella Gigogin\La biondina in gondoeta\La monferrina\Mamma mia dammi cento lire\Tutti mi chiamano bionda\Reggio Emilia\Sento il fischio del vapore\Angiolina bell'Angiolina\Dammi un riccio\Fin che la barca va\Aveva gli occhi neri\E la violeta\Vola, vola, vola...\El grill e la formiga\La bella la va' al fosso\Amore mio non piangere\O morettino mio\La Gigia l'è malada\Il cucù\La bella campagnola\La rugiada la si alza\Bionda bella bionda\Romagna mia\Una bambola blu) Disco 2 (WRC-306): (Val Camonica\Maria Gioana\L'era bela come gli orienti\La pampina di l'aliva\Napoli bella rosa d'amor\Se ben che son dai monti\La lingua della gente\Spunta il sol\Volea baciar Rosetta\Ma come bali bene bela bimba\Tiribì tarabà\A ca' mia\Bela bergera\Quattro cavai che trottano\Stornellata parmigiana\E picchia picchia la porticella\Babbo non vuole\Gli scariolanti\La moglie fedele\Serafin\Ai preat la biele stele\La bella giardiniera tradita nell'amor\La Dosolina\La vendemmia\Ciuri ciuri) Disco 3 (WRC-307): (Il cacciatore nel bosco\Spazzacamino\Martino e Marianna\Polenta e baccalà\Ma va la ti cuntadin\Il cielo è una coperta ricamata\Meglio sarebbe\Amore dammi quel fazzolettino\Moretto moretto\La Marianna\A mi'mpias cul Giuanin\Va l'alpin\Te l'ho detto tante volte\La mia gente\On occhin, on occun, un'ochetta\E l'allegrie\Rosina e il molinaro\Vinassa vinassa e fiaschi de vin\L'appetit de la sposa\Maremma\Bevè, bevè compare\Addio Ninina\Minestron strafojà\Su e giò\E verrà quel dì di lune\La pastora\La vien giù dalle montagne\Tipitipitì)
Un a bambo l a blu (Arena Records, 987)
Lato A: Spazzacamino\Fin che la barca va\Rosina e il molinaro\Amore dammi quel fazzolettino\Moretto moretto\Tipitipitì\Eppure ti amo Lato B: La vien giù dalle montagne\La Marianna\Una bambola blu\Alla fine della strada\L'altalena\Lui, lui, lui\Vita della vita mia\Polenta e bacalà Questa musicassetta, pubblicata probabilmente nel 1975, contiene alcuni brani di successo ed una selezione di motivi folk estratti dal 33 giri “Più italiane di me”. Tra le canzoni, sorprendentemente, vi è un inedito: “La vien giù dalle montagne”. La presenza di questo pezzo fa ritenere che l’operazione sia stata effettuata su licenza della Polydor, laddove la veste grafica ed il confezionamento grossolano farebbero pensare più ad un prodotto non autorizzato.
Canzoni folkl o re - Vol ume 1 (Italian M usical Heritage, 2CI MH 1A)
Addio morettin ti lascio\La bevanda sonnifera\La bella Gigogin\La biondina in gondoeta\La monferrina\Mamma mia dammi cento lire\Tutti mi chiamano bionda\Reggio Emilia\Sento il fischio del vapore\La bella campagnola\La rugiada la si alza\Bionda bella bionda\Romagna mia\Aveva gli occhi neri\E la violeta\La bella la và al fosso\Amore mio non piangere\O morettino mio\La Gigia l'è malada\Il cucù\Tiribì tarabà\A cà mia\Bela bergera\La Dosolina\La vendemmia\Ciuri ciuri
Canzoni folkl ore - Vo lu me 2 (Italian Musical Heritage, 2CI MH 1b)
E picchia picchia la porticella\Babbo non vuole\Gli scariolanti\La moglie fedele\Serafin\Ai preat la biele stele\La bella giardiniera tradita nell'amor\Maria Gioana\L'era bella come gli orienti\La pampina di l'aliva\Napoli bella rosa d'amor\Se ben che son dai monti\La lingua della gente\Spunta il sol\Teresina imbriaguna\Come porti i capelli bella bionda\Quattro cavai che trottano\Stornellata parmigiana\Val Camonica\Angiolina, bell'Angiolina\Dammi un riccio\Vola, vola, vola...\El grill e la formiga\Volea baciar Rosetta\Ma come bali bene bela bimba   Questi nastri sono i corrispettivi STEREO 8 dell’omonimo triplo album sopra citato. CANZONI FOLKLORE Volume 1 contiene 26 brani estratti dai primi due LP di canzoni popolari pubblicati in Italia, mentre il vol. 2 contiene 25 canzoni selezionate da tutti e tre i long playing. IMH è l’acronimo di “Italian Music Heritage”.
Canta ita li a no (M DA, 8-7000-2)
Oriet t a (P. I. R ecords, 8PP-4005)
Via dei ciclamini\L’ora giusta\Quando l’amore diventa poesia\L’altalena\Fin che la barca va\Io, tu e le rose\Tipitipi-tì\Non illuderti mai\Dove, non so\Osvaldo tango\Ah, l’amore che cos’è\Una bambola blu  Nonostante il titolo e l’immagine di copertina, questa cartuccia stereo 8 non è il corrispettivo supporto dell’omonimo album pubblicato in Iatalia nel 1971, ma una raccolta di successi editi a cavallo tra la fine degli anni ‘60 e i primi anni ‘70.
Il cacciatore nel bosco\Spazzacamino\Martino e Marianna\Polenta e baccalà\Ma va la ti cuntadin\Il cielo è una coperta ricamata\Meglio sarebbe\Amore dammi quel fazzolettino\Moretto moretto\La Marianna\A mi'mpias cul Giuanin\Va l'alpin\Te l'ho detto tante volte\Fin che la barca va\La mia gente\On occhin, on occun, un'ochetta\E l'allegrie\Rosina e il molinaro\Vinassa vinassa e fiaschi de vin\L'appetit de la sposa\Maremma\Bevè, bevè compare\Su e giò\Addio Ninina\Minestron strafojà\E verrà quel dì di lune\La pastora\La vien giù dalle montagne\Una bambola blu\Tipitipitì  Corrispettiva cartuccia Stereo 8 dell'Lp descritto all'inizio di questa sezione. Lato A: Quando la prima stella\Vai Bobby, vai\La prima lettera d'amore\Se per caso\Tu sei quello\Ritorna con il sole Lato B: Le ragazze semplici\Perdendoti\Io ti darò di più\Un incontro come tanti\Quando partirai\Voglio dirti grazie  Seppur con un titolo completamente diverso, questo album è l'esatta copia dell'italiano "Quando la prima stella". Sul retro copertina è riportata una didascalia in lingua inglese nella quale l'autrice Carol Lee Symonds ripercorre le tappe più salienti della carriera di Orietta dagli inizi fino al 1966. Come il precedente, anche questo disco è stato stampato sia in versione mono (TW 91429) che stereo (SW 99429) con le stesse differenze del precedente. Continene "La prima lettera d'amore" e "Perdendoti" in versioni differenti, come nella musicassetta italiana "Quando la prima stella".
ORIETTABERTI
Tutti i diritti riservati © Settembre 2005
Discografia estera
33 GIRI
 Oltre ai due 33 giri ufficiali pubblicati dalla London International  nei primi anni di carriera, esistono alcune particolarissime emissioni realizzate negli anni ‘70 da etichette pressoché anonime e che risultano essere di estrema rarità.
VINILI PROMOZIONALI
33 GIRI
MUSICASSETTE
CARTUCCE STEREO 8