In questa interessante carrellata di cartoline fotografiche, è possibile ammirare delle vere e proprie rarità comprendenti alcune immagini del tutto inedite. Da notare il diverso formato usato nel corso degli anni fino a raggiungere lo standard del 10x15.
In questa interessante carrellata di cartoline fotografiche, è possibile ammirare delle vere e proprie rarità comprendenti alcune immagini del tutto inedite. Da notare il diverso formato usato nel corso degli anni fino a raggiungere lo standard del 10x15.
1962: Canzone di novembre (versione diversa inedita)
1965: Non ti scorderò (provino inedito)
1966: Trouble galore (versione inglese di “Le ore del sole”)
1966:   Tu sei quello   (versione inedita)
1967:   Barefoot   (versione inglese di “A piedi nudi”)
1967:   Io, tu e le rose   (versione con finale diverso)
1967:   Io, tu e le rose   (versione inedita)
1968:   Tu che non sorridi mai   (provino inedito)
1968:   Signora illusione   (inedito)
1969:   L’altalena   (provino inedito)
1969:   Un fiore dalla luna   (versione diversa inedita)
1970:   Grande, grande, grande   (provino inedito)
1973:   La pastora   (inedito in Italia)
1973:   Fai male   (inedito)
1976:   Portami tante rose   (inedito)
1992:   Attenti al lupo   (inedito)
1992:   Con le mani   (inedito)
1992:   ‘O scarrafone   (inedito)
1993:   Beach on the beach   (inedito)
1993:   Mamma mamma   (inedito)
1993:   Mamma Ciccio mi tocca   (inedito)
1993:   ‘O surdato ‘nnammurato   (versione inedita)
1993:   Alleluia! (versione inedita)
1998:   Per questo grande ed infinito amore (versione inedita)
1999:   Portami tante rose (con Lino Banfi) (inedito)
1969:   Una bambola blu   (provino inedito)
Questa   incisione   è   stata   recuperata   su   una   lacca   dell’epoca   e   mai   pubblicata   su   disco.   Si   tratta   del   provino inciso   sulla   base   musicale   originale,   in   cui   la   Berti   interpreta   il   brano   in   maniera   differente   da   quella   che poi è diventata la versione ufficiale del disco.
Questa interessante sezione comprende una serie di provini, versioni diverse di canzoni già edite e brani inediti registrati in studio per alcune trasmissioni televisive. Degne di nota sono le versioni in lingua inglese di “Le ore del sole” e “A piedi nudi”, i cui master originali sono andati perduti. Tra le varie rarità spiccano i provini di “Canzone di novembre”, “Tu che non sorridi mai”, “L’altalena e “Grande, grande, grande”, reperite esclusivamente su lacche dell’epoca. Anche in questo caso, purtroppo, le registrazioni originali non esistono più.
Verso   la   fine   del   1965   la   Berti   incise   il   provino   di   questo   brano   accompagnata   al   pianoforte   da   uno   degli autori,   il   grande   Umberto   Bindi,   che   ne   aveva   composto   la   musica.   Il   pezzo   avrebbe   dovuto   segnare   il debutto   di   Orietta   al   “Festival   di   Sanremo   1966”   ma,   all’ultimo   momento,   Gianni   Rivera   (organizzatore della   manifestazione)   preferì   abbinarla   per   la   doppia   esecuzione   ad   Ornella   Vanoni,   alla   quale   era   già   stato affidato   il   brano   di   Memo   Remigi   “Io   ti   darò   di   più”.   “Non   tri   scorderò”   fu   affidato   alla   voce   di   Fabrizio Ferretti   e   pubblicato   nel   1966   come   lato   b   del   singolo   “Dimmelo   parlami”.   Orietta   lo   inciderà   solo   nel 2003 inserendolo nell’album “Emozione d’autore” e utilizzando la parte iniziale della vecchia incisione.
Nonostante   nei   titoli   di   testa   del   film   “Agente   3S3   -   Massacro   al   sole”   (di   Sergio   Sollima)   sia   riportato   che “la    canzone    TROUBLE    GALORE    cantata    da    Orietta    Berti    è    incisa    su    dischi    POLYDOR”,    del    brano    fu pubblicata   la   sola   versione   italiana   dal   titolo   “Le   ore   del   sole”   in   un   Extended   Play   di   stampa   spagnola   del 1966, ma con il titolo inglese. Il master della versione originale, purtroppo, è andato perduto.
Questa   versione   di   “Tu   sei   quello”   fu   arrangiata   nel   1966   appositamente   per   la   trasmissione   televisiva “Scala   reale”   (come   tutte   le   canzoni   partecipanti   alla   manifestazione)   e   mai   pubblicata   su   disco.   La   base musicale fu realizzata dall’orchestra della Rai Radiotelevisione Italiana.   
Un   particolare   davvero   curioso   accompagna   la   storia   di   questo   brano.   Nei   titoli   di   testa   del   film   “L’uomo dai   cinque   palloni”   (di   Marco   Ferreri)   di   cui   la   canzone   era   colonna   sonora,   viene   riportato   che   “A   piedi nudi”,   cantata   da   Orietta   Berti,   si   trova   su   disco   Polydor.   In   realtà   non   solo   il   pezzo   non   fu   mai   pubblicato ufficialmente   su   disco   (ma   solo   in   un   doppio   lp   promozionale   di   Teo   Usuelli,   autore   dell’intera   colonna sonora   del   film),   ma   in   vari   momenti   della   pellicola   è   possibile   ascoltare   frammenti   della   sola   versione inglese.   Purtroppo,   come   accaduto   per   altre   interessanti   incisioni   della   Berti,   i   master   originali   delle   due registrazioni non esistono più.
Una   rarissima   versione   del   brano   presentato   da   Orietta   al   “Festival   di   Sanremo   1967”   si   trova   su   alcune copie   del   45   giri   datate   sul   vinile   18-01-1967.   Dopo   la   parte   orchestrale   che   segue   il   secondo   ritornello, l’incisione    vocale    della    parte    finale    è    completamente    diversa    da    quella    ufficiale.   Anche    di    questa registrazione, negli archivi Polydor, non si hanno più tracce.
Nel   corso   della   terza   puntata   di   “Partitissima”   (spettacolo   musicale   abbinato   alla   Lotteria   Italia),   Orietta presentò   una   versione   inedita   del   brano   portato   in   gara   qualche   mese   prima   al   “Festival   di   Sanremo”. Come   accadde   l’anno   precedente   per   “Scala   reale”,   il   regolamento   prevedeva   che   tutte   le   canzoni partecipanti   fossero   registrate   con   l’orchestra   della   Rai   Radiotelevisione   Italiana.   Questa   registrazione   non è mai stata pubblicata su disco.
Provino   inedito   del   brano   presentato   dalla   Berti   al   “Festival   di   Sanremo   1968”.   L’arrangiamento   realizzato per   questa   prima   versione,   fu   interamente   stravolto   per   l’incisione   definitiva   pubblicata   su   disco.   Poiché anche   in   questo   caso   il   master   originale   della   registrazione   è   andato   perduto,   è   stato   possibile   recuperare l’incisione su di una lacca originale dell’epoca.
Nella   prima   puntata   dello   spettacolo   musicale   “Noi   canzonieri”   (trasmesso   dal   secondo   canale   Rai) Orietta   partecipò   presentando   “Signora   illusione”,   un   brano   inedito   per   la   sua   produzione   discografica. Composto   da Armando   Fragna   e   Bixio   Cherubini   nel   1940,   fu   inciso   per   la   prima   volta   da   Luciana   Dolliver e,   successivamente,   da   Luciano   Tajoli,   Claudio   Villa,   Aurelio   Fierro,   Carlo   Buti   e   Luciano   Virgili.   La versione   della   Berti,   registrata   con   l’orchestra   della   Rai   Radiotelevisione   Italiana,   purtroppo   è   rimasta inedita.
Il   provino   di   questo   brano   diventato   popolarissimo   grazie   anche   alla   terza   posizione   conquistata   al   “Disco per   l’estate”   del   1969,   fu   inciso   da   Orietta   sulla   base   musicale   definitva.   Anche   in   questo   caso,   non esistendo   più   negli   archivi   della   Polydor   la   registrazione   originale,   è   stato   possibile   recuperarla   su   una lacca dell’epoca. 
Il   2   luglio   1969   Orietta   partecipò   alla   puntata   speciale   del   gioco   a   premi   “Chissà   chi   lo   sa?”,   dedicata   alla sbarco   dell’uomo   sulla   luna.   Si   esibì   presentando   una   versione   di   “Un   fiore   dalla   luna”   più   lunga   e   cantata in   maniera   diversa   rispetto   a   quella   pubblicata   su   disco.   Si   tratta,   probabilmente,   del   provino   realizzato prima   di   effettuare   la   registrazione   definitiva.   Negli   archivi   della   Polydor   il   nastro   di   questa   versione   non   è stato ritrovato.
Il   provino   di   quello   che   di   lì   a   poco   sarebbe   diventato   un   successo   internazionale   grazie   alla   voce   di   Mina, fu   realizzato   dalla   Berti   in   previsione   del   suo   accesso   alla   finale   di   “Canzonissima   1970”.   Purtroppo   i produttori    di    allora    ritennero    che    il    brano    non    fosse    adatto    ad    una    manifestazione    così    popolare, preferendogli    “Ah,    l’am ore    che    cos ’è!”.    Nonost ante    l’incisione    originale    sia    stata    smarrita,    è    stata recuperata   su   una   lacca   dell’epoca.   Da   seg nala re   che,   rispetto   alla   versione   ufficiale,   la   canzone   era strutturata   diversamente.   Nel   1999   Orietta   la   incise   come   nel   provino   del   ‘70,   inserendola   nell’album “Incompatibili ma indivisibili”.
Questo   brano   (insiem e   a   “La   vien   giù   dalle montagne”)   fu   s cartato   dal   33   giri   di   canzoni   popolari “Cantatele   con   me”   e   pub bl icato   esclusivamente   negli   Stati   Uniti   su   diversi   supporti   fonografici.   Uno   fra tutti è il triplo album “Canzoni folklore”, uscito nel 1977.
Nell’ultima   puntata   del   varietà   televisivo   “L’occasione”   (condotto   dal   Quartetto   Cetra),   durante   una parodia   con   Corr ado   Pan i   la   Berti   interpretò questo   brano   di   Matteo   Chiosso   e   Bruno   Martino,   lanciato   da quest’ultimo   nel 1965.   La   registrazion e   di   questo   pezzo   fu   effettuata   in   sala   di   incisione,   ma   non   vide   mai la luce su disco, rimanendo a tutt’oggi un inedito.  
Nella   trasmissione   televisiva   “Parlami   d’amore”   andata   in   onda   sul   primo   canale   Rai   il   5   giugno   1976,   la Bertì   presen tò   due   bran i   incisi   con   l’orchestra   della   Rai,   un o   dei   quali   rimasto   inedito   su   disco.   Si   tratta   di “Portami   tante   rose”   compo sto   nel   1934   da   Cesare And rea   Bixio   e   Michele   Galdieri,   per   la   colonna   sonora del film di Amleto Palermi "L'eredità dello zio buonanima" (anch'esso del 1934), ed inciso da Emilio Livi.
Durante   le   cinque   partecipazioni   alla   trasmissione   televisiva   di   Rai   2   “Acqua   calda”,   la   Berti   si   cimentò   in svariati   generi   musicali   che   arricchirono   il   suo   già   nutrito   repertorio   musicale.   Nella   prima   puntata (trasmessa   il   22   novembre   1992)   presentò   il   brano   “Attenti   al   lupo”,   composto   da   Ron   per   Lucio   Dalla   ed inserito   da   quest’ultimo   nell’album   “Cambio”.   Questa   e   le   successive   incisioni   realizzate   per   “Acqua calda”, non furono mai pubblicate su disco.
Nella   sesta   puntata   di   “Acqua   calda”   (andata   in   onda   il   27   dicembre   1992),   la   Berti   si   cimentò   ancora   una volta    nell’interpretazione    di    un    brano    d’autore.    Questa    volta    attinse    dal    repertorio    di    Zucchero Fornaciari,   regalando   al   pubblico   una   sua   personalissima   versione   del   brano   “Con   le   mani”,   composto dallo   stesso   Zucchero   su   testo   di   Gino   Paoli.   Il   noto   cantante   lo   inserì   nell’album   “Blue’s”   pubblicato   dalla Polydor nel 1987.
Uno    dei    più    grandi    successi    di    Pino    Daniele    contenuto    nell’album    del    1991    “Un    uomo    in    blues”    e presentato   da   Orietta   nella   terza   puntata   di   “Acqua   calda”,   andata   in   onda   il   6   dicembre   1992.   Come   tutti i   brani   presentati   dalla   Berti   nel   corso   della   suddetta   trasmissione   televisiva,   l’arrangiamento   è   stato realizzato da Claudio Mattone.
Sigla   del   varietà   televisivo   “Il   TG   delle   vacanze”,   questo   brano   fu   originariamente   interpretato   dal   trio comico   “I   Trettré””   (formato   da   Gino   Cogliandro,   Mirko   Setaro   ed   Edoardo   Romano).   Orietta   presentò   la sua   versione   (arrangiata   da   Claudio   Mattone)   nella   settima   puntata   di   “Acqua   calda”,   trasmessa   da   Rai   2   il 3 gennaio 1993.
Originariamente    interpretato    da    Riccardo    Zara    (già    leader    del    gruppo    “I    Cavalieri    del    Re”)    con    lo pseudonimo   di   Kokko   di   Mamma,   questo   brano   (composto   ed   arrangiato   da   Claudio   Mattone)   nel   1989   fu   la sigla   della   serie   televisiva   “The   Benny   Hill   Show”.   Orietta   presentò   la   sua   versione   nella   settima   puntata di “Acqua calda”, trasmessa il 3 gennaio 1993.
Ancora    un    brano    di    Claudio    Mattone,    questa    volta    tratto    dal    programma    “TeleViggiù”    del    1989    ed interpretato   dalle   “Ragazze   Mamma   Ciccio...".   La   Berti   presentò   la   sua   originalissima   versione   nella decima puntata di “Acqua calda”, andata in onda il 24 febbraio 1993.
Uno   dei   classici   napoletani   più   famosi   in   assoluto,   scritto   nel   1915   dal   poeta   Aniello   Califano   e   musicato da   Enrico   Cannio.   Prima   di   questa   bellissima   performance,   la   Berti   si   era   sempre   astenuta   dal   cantare   in lingua   partenopea   per   la   paura   di   sfigurare   a   causa   del   suo   spiccato   accento   emiliano.   Il   brano   venne presentato   da   Orietta   nella   settima   puntata   di   “Acqua   calda”,   andata   in   onda   il   3   gennaio   1993.   Solo   nel 2015,   la   stessa,   ne   incise   e   pubblicò   un’intensa   versione   con   l’arrangiamento   del   maestro   Enzo   Campa- gnoli, nel cofanetto “Dietro un grande amore”.   
Sempre   nella   settima   puntata   di   “Acqua   calda”   Orietta   presentò   una   nuova   versione   di   “Alleluia!”, arrangiata   per   l’occasione   da   Claudio   Mattone.   Il   brano   orignale   è   contenuto   nell’album   “Orietta   Berti canta Suor Sorriso” pubblicato nel 1965.
Una   diversa   versione   di   questo   brano   venne   presentata   da   Orietta   nella   puntata   di   “Domenica   in…”   del   31 maggio   1998.   Si   tratta,   probabilmente,   del   provino   realizzato   con   la   base   musicale   definitiva.   Come   quasi tutte le precedenti incisioni di questo elenco, anche questa è andata perduta.
Duetto   inedito   della   Berti   con   il   simpatico   attore   pugliese   Lino   Banfi.   Il   pezzo   venne   registrato   per   l’epi- sodio   “Natale   in   casa   Martini”   della   serie   “Un   medico   in   famiglia”.   Nonostante   il   brano   sia   rimasto   inedito su   disco,   è   possibile   reperirlo   nel   dvd   n.   11   della   serie   tv,   pubblicato   nel   2005   da   Rai   Trade   e   01   Distri- bution.
Altro   provino   inedito   riguardante   il   brano   presentato,   nella   stesura   definitiva,   alle   finali   di   “Canzonissima 1969”.   Il   nastro   originale   della   registrazione   è   andato   distrutto   e   il   recupero   è   stato   possibile,   come   molti altri presenti in questa sezione, grazie al reperimento di una lacca dell’epoca.
ORIETTABERTI
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Inediti e rarità