ORIETTABERTI
Tutti i diritti riservati © Settembre 2005
Servizi fotografici
ORIETTA COME LIZ Nel 1971, il “mago” della fotografia Dino Jarach, decise di realizzare un servizio fotografico in cui Orietta apparisse quale sosia di Elizabeth Taylor. Il risultato fu davvero strabiliante e venne pubblicato per la prima volta sul n. 19 di Annabella.  
Orietta Berti si sottopone al trucco che la farà apparire straordinariamente rassomigliante a LizTaylor. La truccatrice Mary, di “Femme Sistina”, le sta applicando un ombretto dorato sugli occhi.Per accentuare la somiglianza con l’attrice, Orietta si è sottoposta a lunghe ore di trucco, come documentano le immagini qui pubblicate. Dino Jarach, con l’aiuto degli esperti della “Oculus of Chicago”, ha voluto perfino che Orietta avesse gli stessi occhi violetti di Liz: una “trovata” davvero eccezionale. Qui sopra, vediamo Orietta “al naturale”, con la grande foto di Liz come modello.
1 e 2: La cantante indossa quindi il foulard e si fa ritoccare le labbra. 3: Completato il “maquillage”, Orietta si specchia, osservata dalla truccatrice Mary Sotgiu. 4: In questa immagine, la delicata “operazione occhi viola” a cui abbiamo accennato: Leandro Casagrande, della “Oculus of Chicago”, applica alla cantante le lenti a contatto dello stesso colore di Liz Taylor. Sotto, si può osservare il clamoroso risultato.
Orietta nei panni di una Liz versione hippy.
Tra gli abiti preferiti dalla Taylor, c’erano anche camice casual.
Orietta con la parure di smeraldi indossata da Liz al party per la prima della pièce “La pulce nell'orecchio” (Parigi, 1968).
Qui la Berti imita Elizabeth Taylor nei panni di “Cleopatra”,  dall’omonimo film di Joseph L. Mankiewicz, del 1963.
Per il ruolo da protagonista nel film “Chi ha paura di Virginia Woolf?”,  diretto nel 1966 da Mike Nichols, la Taylor conquistò il premio Oscar.
Un’altra delle mise preferite dalla grande attrice, da sempre appassionata di gioielli.