1970:   Sanremo 1970   (Polydor, MP 2065)
1971:   Sanremo 1971   (Ricordi, MV 2029)
1980:   Le   canzoni   folk   di   Orietta   Berti   -   vol.   1   (Duck   Records,   D.K.L.P.   178)
Nonostante    il    valore    collezionistico    sia    irrilevante,    le    cinque    copertine    sopra    riportate,    rispetto    a    quelle    originali,    hanno    delle    particolari caratteristiche   dovute   ad   errori   di   stampa.   Nel   primo   caso,   l'immagine   è   nettamente   sbiadita   e   la   parte   nera   del   logo   Polydor,   è   mancante;   nel secondo   caso,   notiamo   l'intera   immagine   della   cover   sdoppiata;   nel   terzo   caso,   il   logo   Polydor   è   stampato   fuori   dal   riquadro;   nel   quarto   caso, probabilmente   a   causa   dell'esaurimento   dell'inchiostro   blu   in   fase   di   stampa,   i   capelli   di   Orietta   e   le   scritte   sono   diventate   grigie;   infine,   nella   quinta copertina, mancano i titoli e la parte nera del logo Polydor.  
1974:   Festival di Sanremo 1974   (Seven Seas, GP 328)
1983:   I grandi della canzone folk   (Passport, LPPS 11.130)
1981:   Tutto Sanremo ‘81   (Polydor, 2669 062)
1989:   C’era una volta il festival   (Five, FM 14206)
1986:   Festivalbar: 20 anni di jukebox   (Polystar, 812 223-1)
1984:   I grandi della canzone folk   (Lotus, LOP 14.063)
1984:   Super ‘60   (Lotus, LOP 14055)
1983:   I grandi della canzone vol. 3   (Passport, LPPS 11133)
I   brani   di   questa   raccolta   dal   titolo   ingannevole,   in   realtà   sono   cantati   da   una   interprete   rimasta   occulta   persino   nei crediti   del   disco.   Probabilmente,   con   la   dicitura   "le   canzoni   folk   di   Orietta   Berti",   la   Duck   Records   voleva   riferirsi (sempre   in   perfetta   mala   fede)   a   quei   pezzi   da   lei   incisi   tra   il   '72   ed   il   '74.   Ammesso   che   questa   teoria   sia   esatta, nell'album   è   presente   "Pellegrin   che   vien   da   Roma",   canzone   che   in   tutta   la   sua   carriera,   la   Berti   non   ha   mai registrato!   Inoltre,   benché   nel   titolo   figuri   la   dicitura   "volume   1",   a   tutt'oggi   non   risulta   che   sia   stato   pubblicato alcun seguito.
1980: La balena e altre favolose sigle televisive (Cinevox, TI 8006 ) 1980: La barca non va più e altri successi per bambini (Cinevox, ORL 8472)
VINILI CON ERRORI IN COPERTINA
In    merito    ad    Orietta,    la    particolarità    di    questo    album    giapponese    risiede principalmente     nella     bellissima     immagine     stampata     sul     retro     copertina, raffigurante   la   Berti   durante   l'esecuzione   di   "Tipitipitì".   Tra   l'altro,   questa   è   l'unica immagine    a    colori    di    quell'esibizione,    fino    ad    oggi    reperita.    All'interno    della copertina   apribile,   è   contenuto   un   opuscolo   di   quattro   pagine   con   varie   didascalie in   lingua   giapponese   e,   tra   le   foto   dei   vari   partecipanti,   ancora   una   in   bianco   e nero    di    Orietta    sul    palco.    Una    curiosità:    nonostante    al    festival    la    seconda esecuzione   di   "Tipitipitì"   venne   affidata   a   Mario   Tessuto,   nel   disco   è   presente   una inedita versione della cantante Fiammetta, con il testo leggermente differente.
Poco   prima   dell’inizio   del   “Festival   di   Sanremo   1971”,   a   causa   di   contrasti   con   il comitato    organizzativo,    la    Phonogram    ritirò    tutti    i    suoi    partecipanti    alla    gara canora;   questo   fatto   causò   la   cessione,   da   parte   di   Orietta,   del   brano   “L’ora giusta”   (già   ufficialmente   ammesso   alla   gara)   a   due   debuttanti:   Edda   Ollari   e Lorenza   Visconti.   Nonostante   ciò,   quasi   a   ridosso   della   manifestazione,   la   Polydor pubblicò    ugualmente    il    disco    con    la    versione    della    Berti,    che    surclassò    nelle vendite   le   due   interpreti   sanremesi.   In   questa   compilation   di   stampa   giapponese, oltre   all’incisione   di   Edda   Ollari,   è   stata   stranamente   inserita   quella   di   Orietta. Inoltre,   all’interno   della   copertina   apribile   ad   album,   vi   è   una   foto   che   ritrae   la Berti   con   Paolo   Villaggio   durante   la   consegna   (da   parte   della   Phonogram)   del secondo disco d’oro della cantante. 
La   particolarità   di   questi   due   album-compilation   di   artisti   vari,   sta   nel   fatto   che   la Ricordi   li   abbia   pubblicati   (il   secondo   esclusivamente   per   la   collana   Orizzonte)   non solo   citando   nei   titoli   due   successi   di   Orietta,   ma   riproducendo   in   copertina   le immagini originali dei singoli omonimi.
Nonostante   questa   compilation   di   stampa   nipponica   non   comprenda   il   brano   di Orietta   "Occhi   rossi"   (tra   l'altro   3°classificato),   reca   sia   sul   fronte      copertina   che sul   retro,   due   belle   immagini   della   cantante   ritratta   con   altri   colleghi   presenti nella   medesima   edizione   del   festival.   Tra   i   brani   contenuti   nel   33   giri   "Cavalli bianchi"   di   Little   Tony   e   la   canzone   vincitrice   "Ciao   cara,   come   stai?",   interpretata da Iva Zanicchi.
Oltre   alla   Berti   (presente   con   “Fin   che   la   barca   va”),   in   questa   raccolta   troviamo altri   Artisti   di   notevole   spessore   fra   cui   Vasco   Rossi,   Gino   Paoli,   Fabio   Concato, Luigi   Tenco,   Bruno   Martino,   Fred   Buscaglione   e   Little   Tony.   In   entrambe   le   facciate della    copertina,    vi    è    un’immagine    di    Orietta    tratta    dal    servizio    fotografico realizzato nel 1977 per la copertina del 45 giri “La nostalgia”.
Tra   i   grandi   interpreti   presenti   in   questo   33   giri   troviamo   Mina,   Domenico   Modugno, Milva,   Adriano   Celentano,   Gene   Pitney   e,   ovviamente,   Orietta   Berti.   Di   quest’ulti- ma   è   stato   riproposto   il   brano   “Io,   tu   e   le   rose”,   nella   versione   originale   del   ‘67.   In copertina, la stessa immagine riportata nell’album “I grandi della canzone vol. 3”.
Doppio   album   tratto   dall’omonima   trasmissione   televisiva   di   Canale   5,   condotta   dal grande   Mike   Bongiorno.   Orietta,   oltre   che   con   il   brano   “Io,   tu   e   le   rose”   (nella versione   edita   lo   stesso   anno   nel   33   giri   “Le   canzonissime”)   è   presente   nella   foto   di gruppo con altri partecipanti alla manifestazione tv, stampata sul retro copertina.
Questa   interessante   raccolta   composta   da   due   lp,   com- prende    ben    32    grandi    successi    degli    anni    ‘60,    tutti rigorosamente   in   versione   originale.   La   Berti   è   presente nella   compilation,   oltre   che   con   il   brano   “Fin   che   la barca   va”,   con   tre   immagini   riportate   nell’interno   co- pertina,   la   cui   grafica   ripropone   una   parte   dei   meravi- gliosi vecchi juke box.
Nonostante   alcune   differenze,   questo   33   giri   può   considerarsi   una   ristampa   del- l’omonimo   album   pubblicato   nel   1983   su   etichetta   Passport.   Oltre   alla   grafica   di copertina   (che   riporta,   comunque,   le   stesse   immagini   del   precedente   lp)   i   brani delle   due   facciate   sono   stati   invertiti,   mantenendo   però   la   stessa   sequenza.   Inol- tre, il disco è stato stampato su etichetta Lotus con diverso numero di catalogo.
Album   a   tema   comprendente   la   partecipazione   di   numerosi   Artisti   che,   nel   corso   della   loro   carriera,   si   sono cimentati   anche   nell’interpretazione   di   brani   folk.   Tra   questi   Domenico   Modugno,   Gabriella   Ferri,   Claudio   Villa, Ombretta   Colli   e   Orietta   Berti.   Quest’ultima,   è   presente   nella   raccolta   con   “Tutti   mi   chiamano   bionda”,   canzone tratta dal 33 giri “Più italiane di me” del 1972. In copertina, le immagini di tutti gli interpreti compresi nel disco.
Sul   retro   copertina   di   questa   compilation   (che   raccoglie   una   buona   parte   delle canzoni   partecipanti   al   “Festival   di   Sanremo   1981”),   vi   è   un’immagine   di   Orietta   a mezzo   busto   del   1980.   Ad   aprire   la   facciata   A   del   disco   due   è   “La   barca   non   va più”,   il   brano   con   cui   la   Berti   partecipò   a   quel   festival   e   che   le   permise   di   accede- re alla serata finale.
ORIETTABERTI
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