Alla fine degli anni '40, il famoso 78 giri viene sostituito da un nuovo supporto realizzato in vinilite (un materiale di gran lunga più leggero di quello usato fino a quel momento), che può contenere brani della durata più che doppia del precedente: il 45 giri o "singolo". Il vero boom di questo supporto, avviene però sul finire degli anni '50 e, di conseguenza, sono soprattutto gli anni '60 ad essere caratterizzati da un'emissione incredibile di singoli. Basti pensare che all'epoca (restando in Italia), interpreti del calibro di Mina e Celentano, sfornavano quasi un 45 giri al mese. Orietta entra ufficialmente nel mercato discografico con due singoli stampati nel 1962 ma mai distribuiti. Nella sua discografia si conta un gran numero di questi supporti e alcuni, emessi in poche copie, sono divenuti ormai introvabili.
ORIETTABERTI
Tutti i diritti riservati © Settembre 2005
45 giri
1962: Non ci sarò/Franchezza (Karim, KN 121)
Dopo   alcuni   provini   (prevalentemente   di   brani   sudamericani)   realizzati   grazie   all'aiuto   di   Giorgio   Calabrese,   nel   febbraio   del   1962   la   piccola   etichetta   milanese "Karim"   stampa   questo   45   giri   che   purtroppo   però,   a   quanto   sembra,   non   è   mai   stato   distribuito   ufficialmente   nei   negozi.   Il   disco   contiene   l'inedito   "Non   ci   sarò"   (di Calabrese\Isola)   e   "Franchezza"   (versione   tradotta   di   "Franqueza"),   di   Brean\Guilhermo,   il   cui   testo   italiano   è   affidato   a   Giorgio   Calabrese.   Nel   1999   la   cantante   ha riproposto i due brani in una nuova veste includendoli nel cd "Incompatibili ma indivisibili" con l'aggiunta di "Franqueza" in lingua originale.
1962: Se non avessi più/Canzone di novembre (Karim, KN 122)
Secondo   singolo   stampato   dalla   "Karim"   quasi   contemporaneamente   al   precedente   e,   a   quanto   risulta,   anch'esso   non   distribuito.   I   brani   contenuti   sono   "Se   non avessi   più",   versione   italiana   di   "Si   je   n'avais   plus",   un   classico   del   repertorio   di   Charles Aznavour   che   ne   ha   composto   la   musica   (il   testo   italiano   è   ancora   una   volta di   Calabrese)   e   "Canzone   di   novembre",   versione   italiana   di   "Chanson   de   novembre",   con   musica   di   Bruno   Zambrini   e   testo   originario   di   Depeyre,   tradotta   nella nostra   lingua   da   Cicero.   La   copertina,   a   parte   i   titoli   dei   brani   e   il   numero   di   catalogo   del   singolo,   è   identica   a   quella   di   "Non   ci   sarò".   Di   reperibilità   difficilissima, questo   singolo   è   considerato   oggi   il   pezzo   più   raro   dell'intera   discografia   di   Orietta.   Da   segnalare   che   la   lacca   originale   dei   due   brani   contiene   una   registrazione completamente diversa di “Canzone di novembre”.
Stipulato   il   contratto   discografico   con   la   multinazionale   "Phonogram",   arriva   per   Orietta   la   prima   vera   soddisfazione   professionale:   su   etichetta   "Polydor"   viene stampato   questo   45   giri   che   può   considerarsi   il   primo   ufficiale   della   cantante,   dal   momento   che   è   stato   regolarmente   distribuito   nei   negozi.   Il   brano   di   punta   del singolo   è   "Serenata   suburbana"   cover   dell'omonimo   pezzo   di   Capiba   (noto   compositore   sudamericano),   il   cui   testo   italiano   è   di   Giorgio   Calabrese.   Nel   lato   B   ancora una   cover:   "I   nostri   momenti",   titolo   originale   "Nossos   momentos",   composta   da   Haroldo   Barbosa.   Questo   disco   permette   ad   Orietta   di   far   ascoltare   in   radio   la   sua splendida   voce,   rendendola   così   pian   piano   familiare   al   grande   pubblico.   Sul   retro   copertina,   sono   pubblicizzati   tre   singoli   di   altrettanti   artisti   appartenenti   alla stessa casa discografica. Anch'esso abbastanza raro, ha raggiunto oggi quotazioni di notevole livello.
1963: Dominique/Io vorrei (Polydor, NH 54 779)
Grazie   alle   canzoni   di   Suor   Sorriso,   una   monaca   belga   del   convento   di   Fichermont,   divenuta   cantautrice   e   che   spopola   in   quasi   tutto   il   mondo   con   le   sue   preghiere in   musica,   arriva   per   Orietta   il   primo   successo   commerciale.   "Dominique",   tradotta   in   italiano   da   Etrusco,   narra   le   vicende   di   San   Domenico,   mentre   "Io   vorrei"   è   un vero   e   proprio   messaggio   d'amore   per   il   Signore.   I   due   brani   sono   cantati   da   Orietta   con   l'accompagnamento   di   Luciano   Zuccheri   alla   chitarra   e Antonio   De   Serio   al contrabbasso.   Sul   retro   copertina,   oltre   ai   testi   dei   due   brani   contenuti   nel   singolo,   vi   è   una   foto   della   cantante   scattata   in   sala   di   incisione   durante   una registrazione.
1964: Tutto è finito fra noi/Vai Bobby, vai (Polydor, NH 54 787)
Con   la   notorietà,   arrivano   per   Orietta   anche   le   prime   manifestazioni   canore   alle   quali   partecipa   sempre   con   grande   successo.   "Vai   Bobby,   vai"   (cover   di   "Run   Bobby, run"   di   Releigh\Barkan,   cantata   originariamente   da   Lesley   Gore   e   tradotta   in   italiano   da   Specchia)   inserita   nel   disco   come   lato   B   del   45   giri,   viene   presentata   nel luglio   del   1964   alla   rassegna   musicale   "Notturno   al   lido   di   Venezia".   Nonostante   ciò,   il   brano   di   punta   del   singolo   è   "Tutto   è   finito   fra   noi"   di   Specchia\Leuzzi,   un pezzo   di   genere   melodico-beat   in   pieno   stile   con   la   moda   di   quel   periodo,   che   nulla   ha   a   che   fare   con   i   brani   di   Suor   Sorriso.   Entrambe   le   canzoni   contribuiscono   a mettere in risalto le potenzialità vocali ed interpretative della giovane cantante emiliana.
1964: Perdendoti/Scorderai (Polydor, NH 54 810)
Discreto   successo   per   questo   singolo   autunnale   di   Orietta.   Il   disco   viene   pubblicizzato   nelle   pagine   del   settimanale   "TV   Sorrisi   e   canzoni"   ed   ha   una   certa   diffusione radiofonica.   Entrambi   i   brani   sono   cover   di   successi   internazionali:   "Perdendoti"   (di   Pallavicini\Renard\Sigman)   é   la   traduzione   di   "Losing   you"   lanciata   da   Brenda Lee,   e   "Scorderai"   (di   Etrusco\Raymonde)   non   è   altro   che   la   versione   italiana   di   "Stay   awhile"   della   cantante   inglese   Dusty   Springfield.   Il   mensile   "Musica   &   dischi" pubblicò all'epoca un'immagine diversa del disco, per cui è probabile che il 45 giri sia stato stampato con due copertine differenti.
1965: Tu sei quello/Se per caso (Polydor, NH 54 821)
Da   questa   prima   partecipazione   al   "Disco   per   l'estate",   Orietta   diventa   una   presenza   fissa   in   quasi   tutte   le   manifestazioni   canore   di   un   certo   rilievo.   Vince   la   gara con   "Tu   sei   quello"   (di   Luciano   Beretta   e   Alberto   Anelli)   sbaragliando   addirittura   Artisti   come   Jimmy   Fontana   con   la   famosissima   "Il   mondo".      Sul   lato   B,   "Se   per caso"   di   Barkan\Baron,   traduzione   del   brano   "No   more   tears"   interpretato   da   Lesley   Gore,   con   testo   di   un   giovanissimo   Mogol   ancora   lontano   dai   grandi   successi   in coppia con Lucio Battisti.
1965: Voglio dirti grazie/Le ragazze semplici (Polydor, NH 54 826)
1966: Io ti darò di più/La prima lettera d’amore (Polydor, NH 54 827)
1966: Alleluia!/Ogni strada (Polydor, NH 54 828)
Dopo      la      conquista      del      grande      successo      che      consacra      la      Berti      una      delle      più      belle      voci      giovanili      del      nostro      panorama      musicale,      nell'autunno   del      1965      la     Polydor   aveva      pubblicato      un      intero      album      dedicato      alle      canzoni      di      Suor      Sorriso,      dal      quale      nei      primi      mesi      dell'anno   successivo   vengono      estratti         due      45     giri.   In   entrambi   troviamo   Luciano   Zuccheri   alla   chitarra   ed   Ernesto   Villa   al   contrabbasso;   il   primo,   pubblicato   a   ridosso   del   successo   sanremese   ottenuto   con   "Io   ti darò di più", contiene "Alleluia!" e "Ogni strada". Sul retro copertina, oltre ai testi dei due brani, la stessa foto riportata nell'album.
1966: Mi vestirò di blu/La mia musa (Polydor, NH 54 830)
Per   la   sua   prima   partecipazione   al   "Festival   delle   rose",   Orietta   si   affida   ancora   al   duo   Beretta\Anelli   che   con   Del   Prete   compone   questo   bellissimo   brano   col   quale riesce   a   bissare   il   successo   di   "Tu   sei   quello"   conquistando   il   podio   della   manifestazione.   "Voglio      dirti      grazie"      viene      presentata,      nel      concorso      in      questione, insieme   a      "E'      troppo   facile",   che      non      accede      alla      finale   e      rimane   inedita.   Sul   lato   B   del   singolo,   uno   shake   (in   voga   in   quegli   anni)   ancora   con   musica   di Alberto Anelli (autore con Maso Biggero) su testo di Giulio Rapetti, alias Mogol.
Prima   partecipazione   alla   manifestazione   canora   più   importante   d'Europa:   il   "Festival   di   Sanremo".   Inizialmente,   il   pezzo   da   portare   in   gara   doveva   essere   "Non   ti scorderò"   di   Umberto   Bindi   (inciso   da   Orietta   solo   nel   2003),   sostituito   poi   con   "Io   ti   darò   di   più",   un   brano   di   notevole   impatto   musicale   nel   cui   ritornello   la   Berti sfoggia   il   meglio   delle   sue   qualità   canore   ed   interpretative.   Come   di   rito   in   quegli   anni,   al   festival,   ogni   canzone   veniva   eseguita   da   due   interpeti   solitamente appartenenti   ad   etichette   discografiche   differenti;   nel   caso   in   questione,   la   seconda   esecuzione   del   pezzo   viene   affidata   alla   già   affermata   Ornella   Vanoni.   Le   due cantanti   conquistano   il   primo   posto   nella   semifinale   ed      un   onorevole   sesto   posto   nella   serata   finale.   "La   prima   lettera   d'amore"   di   Luciano   Beretta   e   Umberto Balsamo (ancora lontano dal comporre "L'angelo azzurro"), occupa la facciata B del singolo.
Il   secondo   45   giri   estratto   dall’album   “Orietta   Berti   canta   Suor   Sorriso”   contiene   i   brani   “Mi   vestirò   di   blu”   e   “La   mia   musa”.   Anche   questo   singolo,   come   il precedente, riporta sul retro copertina, oltre ai testi dei due brani, la stessa foto stampata nel 33 giri.
1966: Quando la prima stella/Ritorna con il sole (Polydor, NH 54 831)
Seconda   partecipazione   al   "Disco   per   l'estate"   con   una   fortuna   di   gran   lunga   inferiore   alla   precedente.   Infatti   "Quando   la   prima   stella"   di   Pallavicini\Colonnello,   pur affrontando   nel   testo   il   problema   dell'emigrazione,   non   riesce   ad   accedere   alla   finale;   in   compenso   però,   con   "Ritorna   con   il   sole",   uno   splendido   pezzo   composto da   Luciano   Beretta   ed   Enrico   Intra,   ingiustamente   relegato   a   lato   B   del   singolo,   vince   a   pieni   voti   il   "Festival   di   Lugano".   Probabilmente   trainato   da   questo successo,   il   disco   raggiunge   un'ottima   posizione   nella   classifica   annuale   di   "Musica   e   dischi".   Una   curiosità:   per   la   copertina,   viene   usata   una   foto   tratta   da   un servizio fotografico del 1964, dal quale già un'altra immagine era stata edita per la busta di "Tutto è finito fra noi".
1966: Dove, non so/Una bambola inutile (Polydor, NH 54 835)
Dalla   colonna   sonora   del   capolavoro   di   David   Lean   "Il   dottor   Zivago"   (uscito   nelle   sale   cinematografiche   l'anno   precedente),   Orietta   incide   ad Amburgo   "Dove,   non so   (tema   di   Lara)"   con   l'orchestra   diretta   dal   grande   James   Last.   Sulla   musica   di   Jarre\Webster,   Giorgio   Calabrese   compone   il   testo   che,   nelle   successive   versioni   di altri   interpreti,   risulta   spesso   leggermente   diverso.   Sul   lato   B   ancora   un   pezzo   di   Mogol   (su   musica   di   Benny   Andersson,   uno   dei   componenti   maschili   dei   futuri "Abba"), dal titolo "Una bambola inutile" (in origine “Sunny girl”).
1967: Io, tu e le rose/Quando nella notte (Polydor, NH 54 839)
Per   la   sua   seconda   partecipazione   al   "Festival   di   Sanremo",   Orietta   si   affida   al   duo   Pace\Panzeri   (autori   dei   suoi   più   grandi   successi)   che,   con   Brinniti,   le confezionano   questo   valzer   diventato   un   classico   della   melodia   italiana.   Da   ricordare   che,   subito   dopo   il   festival,   da   un   concorso   riservato   ai   lettori   dei   settimanali "Oggi"   e   "TV   Sorrisi   e   canzoni",   invitati   a   votare   la   più   bella   canzone   dell'edizione   sanremese   appena   conclusa,   il   pezzo   di   Orietta   si   classifica   primo   in   assoluto.   Sul retro del singolo, una struggente ballata di Senofonte\Casini piena di speranza: "Quando nella notte".
1967: Solo tu/Ritornerà da me (Polydor, NH 59 802)
Singolo   estivo   che   comprende   due   brani   presentati   ad   altrettante   manifestazioni   canore:   "Solo   tu"   (di   Federico   Monti Arduini,   noto   negli   anni   '70   come   Il   guardiano del   faro)   è   finalista   al   "Disco   per   l'estate"   mentre,   "Ritornerà   da   me"   (ancora   del   duo   Senofonte\Casini)   partecipa   con   successo   al   "Festivalbar".   Il   primo   brano, grazie   alla   versione   inglese   di   Cliff   Richard   divenuta   "All   my   love",   viene   diffuso   in   buona   parte   del   mondo.   Sul   retro   copertina,   una   bella   immagine   inedita   della cantante.
1967: Io potrei/Per questo voglio te (Polydor, NH 59 805)
Dopo   due   anni   dalla   vittoria   ottenuta   con   "Voglio   dirti   grazie",   la   Berti   torna   al   "Festival   delle   rose"   con   la   splendida   "Io   potrei"   che   conquista   il   secondo   posto   nella prima   serata,   accedendo   a   pieni   voti   alla   finale;   un   brano   di   grande   impatto   emotivo   interpretato   in   maniera   eccelsa   e   composto   per   l'occasione   da   Federico   Monti Arduini.   Il   lato   B   è   riservato   a   "Per   questo   voglio   te"   (di   Mogol\De   Ponti),   presentato   da   Giuseppe   Di   Stefano   e   PJ   Proby   al   "Festival   di   Sanremo"   1966   ed   incluso   nel 33 giri "Orietta Berti" del '67.
1968: Tu che non sorridi mai/Per tutto il bene che mi vuoi (Polydor, NH 59 809)
Terza   partecipazione   per   la   Berti   al   "Festival   di   Sanremo"   dalla   cui   finale,   per   la   prima   volta,   viene   eliminata.   "Tu   che   non   sorridi   mai"   di Terzi\Sili,   è   affidata   per   la seconda   esecuzione   al   musicista   e   cantante   Piergiorgio   Farina.   L'altro   brano   del   singolo   è   "Per   tutto   il   bene   che   mi   vuoi"   di   Pinchi   e   Sauro   Sili,   con   il   quale   Orietta ha   già   collaborato   nel   '66   e   per   la   realizzazione   dell'intero   album   "Orietta   Berti"   del   1967.   La   copertina   del   disco   è   in   perfetto   stile   pop   art,   tanto   in   voga   in   quel periodo.
1968: Non illuderti mai/Amore per la vita (Polydor, NH 59 811)
Dopo   la   sconfitta   sanremese,   la   Berti   si   rifà   conquistando   con   "Non   illuderti   mai"   (di   Pace\Panzeri\Pilat)   il   secondo   posto   al   "Disco   per   l'estate".   Il   brano,   diventerà in   Gran   Bretagna   un   grande   successo   dei   Tremeloes   che   lo   traducono   in   "My   little   lady",   mentre   in   Francia   sarà   una   hit   di   Joe   Dassin   ("Ma   bonne   etoile").   Il   trio Vantellini\Silvestri\Paolini,   autore   di   parecchie   sigle   televisive   degli   anni   '60,   firma   "Amore   per   la   vita",   lato   B   del   disco.   La   copertina   vede   ancora   l'immagine   della cantante   soffocata   da   disegni   multicolori,   come   detta   la   moda   dell'epoca;   sul   retro,   vi   sono   pubblicizzati   alcuni   prodotti   della   "Philips",   casa   di   produzione   ed etichetta discografica della cui scuderia fa parte anche la "Polydor".
1963: Serenata suburbana/I nostri momenti (Polydor, NH 54 763)
Alcune   rarissime   copie   con   etichetta   differente,   contengono una   versione   di   “Non   ci   sarò”   diversa   dalla   precedente.   Non   si sa,   effettivamente,   quale   delle   due   incisioni   fosse      inizial- mente   destinata   al   commercio.   Sta   di   fatto   che   entrambe   le registrazioni   sono   molto   belle,   e   costituiscono   una   vera   e   pro- pria rarità nella produzione discografica di Orietta.
Note discografiche e varianti
Note discografiche e varianti L'improvviso   successo   di   vendite   del   singolo   costringe   la   "Polydor"      ad      immettere      sul      mercato      una      seconda      tiratura,      con      un      retro      copertina     diverso      nel      quale      è      presente      una      foto   di      Orietta      scattata      poco      dopo      la      premiazione;   inoltre,      sia      nella      copertina      che      sull’etichetta      del     disco      compare      la      dicitura      “1°      premio”.      Entrambe   le   edizioni   sono   reperibili   sia   con   la   scritta   “BIEM”   che   ”ALFIERE”,   riportata   sull’etichetta   del disco. Nelle ultime ristampe, inoltre, è stato inserito Cappelletti fra gli autori riportati nell’etichetta del disco.
Note discografiche e varianti Il   disco   è   stato   pubblicato   con   due   copertine   graficamente   differenti:   esse   riportano,   infatti, i loghi Polydor e “Un disco per l’estate” sia di colore rosso che arancione.
Note discografiche e varianti Questo   singolo   è   stato   pubbli- cato   con   due   copertine   diverse ed   ha   fatto   registrare   un   otti- mo   successo   di   vendite.   Nel   re- tro    (uguale    per    entrambe    le edizioni)   è   riportata   la   stessa foto   usata   per   la   busta   di   "Vo- glio dirti grazie".
Note discografiche e varianti Esistono   alcune   rarissime   copie,   stampate   con   molta   proba- bilità   nel   1971,   che   recano   nel   rettangolo   alla   sinistra   del   fo- ro   non   più   la   scritta   BIEM   ma   S.I.A.E.,   nonchè   il   timbro   a   sec- co   della   medesima   società.   Il   numero   di   catalogo,   invece,      è rimasto   invariato,   così   come   la   copertina   che   riporta   la   stes- sa grafica della 2° edizione.
Note discografiche e varianti Una   particolarità   assoluta   del   disco,   riguarda   l'emissione   di alcune   copie   datate   sul   vinile   18\01\1967,   nelle   quali   è   incisa una   versione   del   brano   con   un   finale   cantato   in   maniera   di- versa    da    quella    ufficiale.    Un’altra    stampa,    seppur    datata 21\02\1967,   reca   i   caratteri   tipografici   dell’etichetta   usati per   il   45   giri   “Io   potrei”,   uscito   nell’autunno   di   quello   stesso anno.
Note discografiche e varianti Il   disco   è   stato   pubblicato   con   due   copertine   di   colore   diverso:   verde   destinata   al   commercio   e   giallo   oro per   la   promozione.   Quest’ultimo,   era   contenuto   all’interno   di   un   cartonato   che   Orietta   Berti   distribuì   nel 1967   a   coloro   che   parteciparono   alla   cerimonia   per   la   consegna   del   suo   primo   disco   d’oro.   (vedere CURIOSITA' VARIE  e PROMOZIONALI ).
Note discografiche e varianti Da  segnalare  che  alcune  copie,  datate  15  gennaio  1968,  presentano il  festone centrale di colore celeste anziché  azzurro,  come  la  stampa  più  diffusa  e  datata  18  gennaio  1968.
Note discografiche e varianti Esistono   due   diverse   stampe   del   disco:   nella   prima,   sull’etichetta   interna   è   riportata   la   dici- tura   “canzone   partecipante”;   nella   successiva,   invece,   “canzone   2°   classificata”.   Lo   stesso particolare è riscontrabile anche nelle copie promozionali, distribuite per i juke-box.